Area Legale
CONSULENZA
Attraverso l'attività degli avvocati convenzionati esperti del settore, l'associazione valuterà insieme al cliente e solo dopo l'acquisizione del parere preventivo clinico e medico-legale, la più opportuna iniziativa da intraprendere, inviando le richieste di risarcimento ai medici e/o alle strutture sanitarie coinvolte.
MEDIAZIONE
L'Associazione fornirà al cliente assistenza professionale nel procedimento di mediazione facoltativo, di cui all'art. 8 Legge n. 24/2017, da svolgersi dinanzi agli organismi competenti (in caso di attività giudiziale dinanzi al Tribunale di Roma, l'Associazione si avvale dell'Organismo di Mediazione istituito presso l'Ordine degli Avvocati di Roma).
ASSISTENZA CIVILE STRAGIUDIZIALE E GIUDIZIALE
L'Associazione fornirà assistenza legale, tramite gli avvocati convenzionati, per la definizione di transazioni stragiudiziali finalizzate all'individuazione del giusto risarcimento del danno. Nel caso in cui non sia possibile pervenire a una transazione stragiudiziale, l'Associazione assisterà il cliente sia nella procedura di accertamento tecnico preventivo, sia, nel caso in cui non si pervenga a una conciliazione, nel successivo giudizio dinanzi al Tribunale competente.
ASSISTENZA PENALE
L'associazione fornirà assistenza legale in materia penale qualora, nel caso in esame, vengano individuati atti riconducibili a eventuali reati compiuti a danno del cliente (presentazione di denunce e querele e costituzione di parte civile).